• Dati:

     

    DENOMINAZIONE PROGETTO: Casa delle Tecnologie Emergenti di TAranto: CasA deLL’InnovaziOne Per il one hEalth (CALLIOPE)

    C.U.P.: E53C22002800001

    DATA APPROVAZIONE:

    COSTO APPROVATO: €13.871.930,21

    DURATA: 24 Mesi

    SOGGETTO PROPONENTE: Comune di Taranto

    REFERENTE DI PROGETTO: Feliciana Catino

    SETTORE DI APPLICAZIONE TECNOLOGIE EMERGENTI: Salute e ambiente

    SITO WEB: www.ctecalliope.it

  • Partner:

     

  • Università:

     

     

  • Luoghi:

     

    • One Health Intelligence Department: c/o Palazzo di Città, Piazza del Municipio - Taranto.
    • Innovation Technology and Deployment Hub: Circonvallazione dei fiori - Lama (TA).
    • Open Innovation, Technology Transfer & Training Hub:  c/o nascente Distretto dell'Innovazione, Taranto.

     

  • Abstract:

     

    One Health non è solo un costrutto retorico legato alla necessità di prevenzione e su più specie e livelli di azione dell’ecosistema globale, ma un vero e proprio sistema complesso che collega tramite un'interfaccia comune fattori di esposizione chimico-fisica e biologica con effetti analoghi e combinati tra gli uomini, gli animali e l’ambiente intero. L’innovazione tecnologica diventa fondamentale nel momento in cui bisogna condensare la misura di funzioni multi- recettoriali\multi-stressor e le interfacce con diverse specie esposte combinando il monitoraggio degli agenti ambientali chimici e fisici che possano avere un effetto su queste interazioni. L’innovazione seminale nella comprensione dell’One Health è sicuramente l’intelligenza artificiale applicata all’elaborazione dei big-data ed alla gestione di dispositivi IoT (Internet of Things) infrastrutturati in rete su radiofrequenza a banda larga (5G e 6G). La Casa dell’Innovazione per Il One Health (CALLIOPE) è un progetto che prevede la creazione di un ecosistema digitale infrastrutturato che funga da touchpoint tecnologico sia per la fruizione che per lo sviluppo di soluzioni innovative per il One Health. Il CALLIOPE sarà all’interno delle attività del “Distretto dell’Innovazione” del Comune di Taranto. Consisterà in una piattaforma di sviluppo, formazione e divulgazione di innovazioni su forte base tecnologica e scientifica in tema One Health, sia in termini di monitoraggio ed osservazione che di intervento e protezione della salute umana, animale e dell’ambiente. I risultati della ricerca verranno valorizzati da strutture di trasferimento tecnologico in co- progettazione con le realtà industriali nazionali ed internazionali che abbiano una sede al Sud Italia.

     

  • Obiettivo:

     

    La creazione di una struttura che possa fornire risultati di ricerca traslazionale in ambito One Health e disseminarli sia da un punto di vista formativo che di comunicazione pubblica, sfruttando il supporto delle tecnologie emergenti IoT e 5g. I risultati della ricerca verranno valorizzati da strutture di trasferimento tecnologico in co-progettazione con le realtà industriali nazionali ed internazionali che abbiano una sede al Sud Italia. Gli obiettivi fondamentali per il raggiungimento di questo scopo saranno declinati ed operati dalle tre strutture fondamentali previste dal progetto.

     

  • Attività:

     

    WP1: One Health Intelligence Department

    WP1.1: Attivazione data center per VM locali con del Lab One Health Ingellingence. Verrà allestita una control room gli uffici di governance e una zona di co-working per i ricercatori su data science.

    WP1.2: Aumento della protata 5g nelle zone di sperimentazione dei sensori e dei droni.

    WP1.3: Sviluppo di una "Common Operational Picture" che possa consentire il monitoraggio dei dati raccolti in campo dai partner di Calliope.

    WP1.4: Creazione di una piattaforma di raccolta e gestione dati (strutturati, non strutturati e semistrutturati) basati su achitetttura FIWARE.

    WP1.5: Piattaforma di interoperabilità con accesso agli health data e ai dati comunali censuari.

    WP1.6: Elaborazione dell'architettura cloud delle piattaforme in learning federato sia per la predizione degli eventi che per l'automazione dei veicoli e devices abilitati al 5g ed al edge computing.

    WP1.7: Messa a disposizione del cloud data lake per l'integrazione dei sistemi previsti dalla piattaforma di interoperabilità.

    WP1.8: I dati verranno elaborati per definire algoritmi basati su intelligenza artificiale per la predizione specifica dell'incidenza di demenza e stroke in associazione a dati socio-economici ed ambientali.

    WP1.9: Analisi e creazione di un indice di biodiversità basato sulle alterazioni della vegetazione misurate con immagini provenienti dai droni con camere multi-spettrali.

    WP1.10: Supporto clinico inferenziale alla creazione di un indicatore complesso di biodiversità della fauna e vegetazione marina e terrestre utilizzando diversi sensori nei diversi domini.

    WP2: Innovation Technology & Deployment Hub

    WP2.1: Il prototipo drone UAV con edge computing e 5g technology, SAPR-FPV, AI enabled e monitoraggio fauna selvatica e avifauna multisensore (ottico,em), naso elettronico per misurazione delle componenti aeree in particolare delle sub componenti delle pm 2.5.

    WP2.2: Sperimentazione di un sistema di smart sewage con sensori 5g per il modelling dinamico delle acque reflue e dei sistemi fognanti sia in termini di rischio idrogeologico che di rischio biologico\chimico.

    WP2.3: Creazione prototipo di un drone subacqueo con interfaccia 5g, collegato in wi-fi a boe di controllo in grado di gestirne sia il controllo che lo streamline dei segnali provenienti dai sensori.

    WP2.4: Creazione di un sensore prototipo di telecamera multispettrale-iperspettrale per la raccolta di immagini subacquee ed analisi delle componenti sia dei liquidi che delle superfici.

    WP2.5: Sviluppo di una piattaforma cloud enabled per trasmissioni edge-to-cloud di segnali provenienti da sensori subacquei in totale sinergia con il drone prototipato.

    WP2.6: Sviluppo di n. 10 boe sonda 5g enabled, multi-banda, multisensore in grado di gestire il controllo e lo streamline dei dati del drone oltre che interfacciarsi sulla piattaforma edge to cloud predisposta.

    WP2.79: Nidi artificiali elettronici 5g enabled, in grado di attrarre specificatamente per la nidificazione il falco grillaio.

    WP2.8: Sviluppo di almeno 2 prototipi di sensori colorimetrici off-site per l'individuazione di patogeni ad alto rischio di antropozoonosi.

    WP2.9: Realizzazione di un sistema di individuazione dell'imaging delle features colorimetriche dei sensori calibrati sulla capacità di classificazione dello standard di individuazione operato in NGS da DiMeV.

    WP2.10: Creazione dello standard per l'individuazione di almeno 2 patogeni ad alto rischio biologico raccolti dagli smart nest e con il drone subacqueo.

    WP2.11: Sviluppo e customizzazione di 1 piattaforma di intelligenza artificiale (AI) e Image Analytics per lo sviluppo collaborativo e la messa a punto di modelli di medicina personalizzata e predittiva

    WP2.12: Partecipazione all'implementazione dei sistemi di supporto alla diagnosi di Demenza tramite la messa a disposizione di n.2 strutture territtoriali impegnate nella valutazione delle demenze nella popolazione di Taranto.

    WP2.13: Sviluppo dai 5 ai 15 prototipi di devices di telemonitoraggio 5g multiparametrico per la misura continua di parametri clinici e fisici.

    WP2.14: Sviluppo app individuale per smartphone o mobile devices,cross-platform, per monitoraggio GPS ed actigrafico, dell'esposizione lavorativa\ambientale tramite geoferencing dinamico.

    WP2.15: Testing del prototipo MISTRAL per l'analisi dell'esalato nella popolazione arruolata per il testing dei device di telemonitoraggio.

    WP2.16: Il DIM, nella fattispecie l'Unità di Medicina Occupazionale dovrà fornire supporto metodologico e clinico nella realizzazione di tutti i sensori connessi alla salute umana, in concerto con gli esperti della ASL TA e con i tecnici delle aziende coinvolte in questo WP.

    WP2.17: N. 50 sensori indoor\outdoor nativi 5g per il monitoraggio indoor ed outdoor di elementi inquinanti, odorigeni, rumore, radiazioni ottiche, radiazioni ionizzanti, termocamera per valutazione micro-clima, igrometro. 

    WP2.18: Sviluppo di uno smart desk per i servizi di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro, per interventi di sensibilizzazione e prevenzione dai near miss events ina servizio dei lavoratori.

    WP2.19: Infrastrutturazione tecnologica con acquisto frigoriferi digitali e sistemi di biobanking dinamico e collegato in 5g nell'HUB tecnologico di CTE

    WP3: Open Innovation, Technology Transfer & Training Hub

    WP3.: Sensibilizzazione degli amministratori locali; aggiornamento dei professionisti in percorsi di “reskilling” e/o “upskilling”; disseminazione presso la cittadinanza dei principali risultati; formazione dei profili tecnici per lo sviluppo di nuove applicazioni delle tecnologie oggetto del progetto.

    WP3.2: Supporto trasversale per l'assessment e lo scoping dei prodotti innovativi di CALLIOPE favorendo le start-up incubate alla partecipazione ad una roadmap di aziende\investors più grandi.

    WP3.3: Sensibilizzazione e stakeholder analysis degli enti del terzo settore, imprese locali e altri attori istituzionali non direttamente coinvolti nel progetto sul tema OneHealth.

    WP3.4: Erogazione di eventi di disseminazione in tema di social innovation, social and environmental policy.

    WP3.5: Erogazione di eventi di disseminazione su Realestate e Urban Landscape per il One Health.

    WP3.6: Erogazione di eventi di disseminazione su Aspetti legali degli interventi di sanità pubblica trasversali su ambiente salute animale e uomo.

    WP3.7: Erogazione di eventi di disseminazione su GDPR nel trattamento dei dati sensibili georeferenziati.

    WP3.8: Erogazione di eventi di disseminazione su Food Policies per il One Health.

    WP3.9: Erogazione di eventi di disseminazione su Tecnologie Innovative per il One Health.

    WP3.10: Supporto alle start-up per la commercializzazione dei prodotti basati sulla tecnologie sviluppate e supporto alle PMI per l'innovazione, lo sviluppo delle competenze digitali, data engineering AI, automazione dei processi produttivi con tecnologie 4.0.

    WP3.11: Affiancamento ad almeno 20 start-up per la definizione del business, mentoring avanzato di tipo imprenditoriale per lo sviluppo business plan e team, supporto per lo sviluppo tecnico di prodotto ed individuazione del mercato, contatti con investitori, scale-up

    WP4: Project Management & Coordination

    WP5: Exploitation & Communication

     

Dati:

 

DENOMINAZIONE PROGETTO: Casa delle Tecnologie Emergenti di TAranto: CasA deLL’InnovaziOne Per il one hEalth (CALLIOPE)

C.U.P.: E53C22002800001

DATA APPROVAZIONE:

COSTO APPROVATO: €13.871.930,21

DURATA: 24 Mesi

SOGGETTO PROPONENTE: Comune di Taranto

REFERENTE DI PROGETTO: Feliciana Catino

SETTORE DI APPLICAZIONE TECNOLOGIE EMERGENTI: Salute e ambiente

SITO WEB: www.ctecalliope.it

Luoghi:

 

  • One Health Intelligence Department: c/o Palazzo di Città, Piazza del Municipio - Taranto.
  • Innovation Technology and Deployment Hub: Circonvallazione dei fiori - Lama (TA).
  • Open Innovation, Technology Transfer & Training Hub:  c/o nascente Distretto dell'Innovazione, Taranto.

 

Abstract:

 

One Health non è solo un costrutto retorico legato alla necessità di prevenzione e su più specie e livelli di azione dell’ecosistema globale, ma un vero e proprio sistema complesso che collega tramite un'interfaccia comune fattori di esposizione chimico-fisica e biologica con effetti analoghi e combinati tra gli uomini, gli animali e l’ambiente intero. L’innovazione tecnologica diventa fondamentale nel momento in cui bisogna condensare la misura di funzioni multi- recettoriali\multi-stressor e le interfacce con diverse specie esposte combinando il monitoraggio degli agenti ambientali chimici e fisici che possano avere un effetto su queste interazioni. L’innovazione seminale nella comprensione dell’One Health è sicuramente l’intelligenza artificiale applicata all’elaborazione dei big-data ed alla gestione di dispositivi IoT (Internet of Things) infrastrutturati in rete su radiofrequenza a banda larga (5G e 6G). La Casa dell’Innovazione per Il One Health (CALLIOPE) è un progetto che prevede la creazione di un ecosistema digitale infrastrutturato che funga da touchpoint tecnologico sia per la fruizione che per lo sviluppo di soluzioni innovative per il One Health. Il CALLIOPE sarà all’interno delle attività del “Distretto dell’Innovazione” del Comune di Taranto. Consisterà in una piattaforma di sviluppo, formazione e divulgazione di innovazioni su forte base tecnologica e scientifica in tema One Health, sia in termini di monitoraggio ed osservazione che di intervento e protezione della salute umana, animale e dell’ambiente. I risultati della ricerca verranno valorizzati da strutture di trasferimento tecnologico in co- progettazione con le realtà industriali nazionali ed internazionali che abbiano una sede al Sud Italia.

 

Obiettivo:

 

La creazione di una struttura che possa fornire risultati di ricerca traslazionale in ambito One Health e disseminarli sia da un punto di vista formativo che di comunicazione pubblica, sfruttando il supporto delle tecnologie emergenti IoT e 5g. I risultati della ricerca verranno valorizzati da strutture di trasferimento tecnologico in co-progettazione con le realtà industriali nazionali ed internazionali che abbiano una sede al Sud Italia. Gli obiettivi fondamentali per il raggiungimento di questo scopo saranno declinati ed operati dalle tre strutture fondamentali previste dal progetto.

 

Attività:

 

WP1: One Health Intelligence Department

WP1.1: Attivazione data center per VM locali con del Lab One Health Ingellingence. Verrà allestita una control room gli uffici di governance e una zona di co-working per i ricercatori su data science.

WP1.2: Aumento della protata 5g nelle zone di sperimentazione dei sensori e dei droni.

WP1.3: Sviluppo di una "Common Operational Picture" che possa consentire il monitoraggio dei dati raccolti in campo dai partner di Calliope.

WP1.4: Creazione di una piattaforma di raccolta e gestione dati (strutturati, non strutturati e semistrutturati) basati su achitetttura FIWARE.

WP1.5: Piattaforma di interoperabilità con accesso agli health data e ai dati comunali censuari.

WP1.6: Elaborazione dell'architettura cloud delle piattaforme in learning federato sia per la predizione degli eventi che per l'automazione dei veicoli e devices abilitati al 5g ed al edge computing.

WP1.7: Messa a disposizione del cloud data lake per l'integrazione dei sistemi previsti dalla piattaforma di interoperabilità.

WP1.8: I dati verranno elaborati per definire algoritmi basati su intelligenza artificiale per la predizione specifica dell'incidenza di demenza e stroke in associazione a dati socio-economici ed ambientali.

WP1.9: Analisi e creazione di un indice di biodiversità basato sulle alterazioni della vegetazione misurate con immagini provenienti dai droni con camere multi-spettrali.

WP1.10: Supporto clinico inferenziale alla creazione di un indicatore complesso di biodiversità della fauna e vegetazione marina e terrestre utilizzando diversi sensori nei diversi domini.

WP2: Innovation Technology & Deployment Hub

WP2.1: Il prototipo drone UAV con edge computing e 5g technology, SAPR-FPV, AI enabled e monitoraggio fauna selvatica e avifauna multisensore (ottico,em), naso elettronico per misurazione delle componenti aeree in particolare delle sub componenti delle pm 2.5.

WP2.2: Sperimentazione di un sistema di smart sewage con sensori 5g per il modelling dinamico delle acque reflue e dei sistemi fognanti sia in termini di rischio idrogeologico che di rischio biologico\chimico.

WP2.3: Creazione prototipo di un drone subacqueo con interfaccia 5g, collegato in wi-fi a boe di controllo in grado di gestirne sia il controllo che lo streamline dei segnali provenienti dai sensori.

WP2.4: Creazione di un sensore prototipo di telecamera multispettrale-iperspettrale per la raccolta di immagini subacquee ed analisi delle componenti sia dei liquidi che delle superfici.

WP2.5: Sviluppo di una piattaforma cloud enabled per trasmissioni edge-to-cloud di segnali provenienti da sensori subacquei in totale sinergia con il drone prototipato.

WP2.6: Sviluppo di n. 10 boe sonda 5g enabled, multi-banda, multisensore in grado di gestire il controllo e lo streamline dei dati del drone oltre che interfacciarsi sulla piattaforma edge to cloud predisposta.

WP2.79: Nidi artificiali elettronici 5g enabled, in grado di attrarre specificatamente per la nidificazione il falco grillaio.

WP2.8: Sviluppo di almeno 2 prototipi di sensori colorimetrici off-site per l'individuazione di patogeni ad alto rischio di antropozoonosi.

WP2.9: Realizzazione di un sistema di individuazione dell'imaging delle features colorimetriche dei sensori calibrati sulla capacità di classificazione dello standard di individuazione operato in NGS da DiMeV.

WP2.10: Creazione dello standard per l'individuazione di almeno 2 patogeni ad alto rischio biologico raccolti dagli smart nest e con il drone subacqueo.

WP2.11: Sviluppo e customizzazione di 1 piattaforma di intelligenza artificiale (AI) e Image Analytics per lo sviluppo collaborativo e la messa a punto di modelli di medicina personalizzata e predittiva

WP2.12: Partecipazione all'implementazione dei sistemi di supporto alla diagnosi di Demenza tramite la messa a disposizione di n.2 strutture territtoriali impegnate nella valutazione delle demenze nella popolazione di Taranto.

WP2.13: Sviluppo dai 5 ai 15 prototipi di devices di telemonitoraggio 5g multiparametrico per la misura continua di parametri clinici e fisici.

WP2.14: Sviluppo app individuale per smartphone o mobile devices,cross-platform, per monitoraggio GPS ed actigrafico, dell'esposizione lavorativa\ambientale tramite geoferencing dinamico.

WP2.15: Testing del prototipo MISTRAL per l'analisi dell'esalato nella popolazione arruolata per il testing dei device di telemonitoraggio.

WP2.16: Il DIM, nella fattispecie l'Unità di Medicina Occupazionale dovrà fornire supporto metodologico e clinico nella realizzazione di tutti i sensori connessi alla salute umana, in concerto con gli esperti della ASL TA e con i tecnici delle aziende coinvolte in questo WP.

WP2.17: N. 50 sensori indoor\outdoor nativi 5g per il monitoraggio indoor ed outdoor di elementi inquinanti, odorigeni, rumore, radiazioni ottiche, radiazioni ionizzanti, termocamera per valutazione micro-clima, igrometro. 

WP2.18: Sviluppo di uno smart desk per i servizi di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro, per interventi di sensibilizzazione e prevenzione dai near miss events ina servizio dei lavoratori.

WP2.19: Infrastrutturazione tecnologica con acquisto frigoriferi digitali e sistemi di biobanking dinamico e collegato in 5g nell'HUB tecnologico di CTE

WP3: Open Innovation, Technology Transfer & Training Hub

WP3.: Sensibilizzazione degli amministratori locali; aggiornamento dei professionisti in percorsi di “reskilling” e/o “upskilling”; disseminazione presso la cittadinanza dei principali risultati; formazione dei profili tecnici per lo sviluppo di nuove applicazioni delle tecnologie oggetto del progetto.

WP3.2: Supporto trasversale per l'assessment e lo scoping dei prodotti innovativi di CALLIOPE favorendo le start-up incubate alla partecipazione ad una roadmap di aziende\investors più grandi.

WP3.3: Sensibilizzazione e stakeholder analysis degli enti del terzo settore, imprese locali e altri attori istituzionali non direttamente coinvolti nel progetto sul tema OneHealth.

WP3.4: Erogazione di eventi di disseminazione in tema di social innovation, social and environmental policy.

WP3.5: Erogazione di eventi di disseminazione su Realestate e Urban Landscape per il One Health.

WP3.6: Erogazione di eventi di disseminazione su Aspetti legali degli interventi di sanità pubblica trasversali su ambiente salute animale e uomo.

WP3.7: Erogazione di eventi di disseminazione su GDPR nel trattamento dei dati sensibili georeferenziati.

WP3.8: Erogazione di eventi di disseminazione su Food Policies per il One Health.

WP3.9: Erogazione di eventi di disseminazione su Tecnologie Innovative per il One Health.

WP3.10: Supporto alle start-up per la commercializzazione dei prodotti basati sulla tecnologie sviluppate e supporto alle PMI per l'innovazione, lo sviluppo delle competenze digitali, data engineering AI, automazione dei processi produttivi con tecnologie 4.0.

WP3.11: Affiancamento ad almeno 20 start-up per la definizione del business, mentoring avanzato di tipo imprenditoriale per lo sviluppo business plan e team, supporto per lo sviluppo tecnico di prodotto ed individuazione del mercato, contatti con investitori, scale-up

WP4: Project Management & Coordination

WP5: Exploitation & Communication

 


CTE CALLIOPE: al via la CALL 4 STRANGER IDEAS

2024-09-11 09:38:26

È aperta fino al 26 settembre la CALL 4 STRANGER IDEAS - CALLIOPE, il programma d’innovazione p

Turning Goals into Actions – Research and Innovation for Climate Change Mitigation: le sfide ambientali promosse da CALLIOPE

2024-06-19 14:24:23

Si è svolto lo scorso 14 giugno presso la Cattedrale di San Cataldo di Taranto l’evento “Turnin