Informativa Privacy

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

EX ART. 13 e 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

La presente informativa riguarda il trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al portale web  delle CTE,” www.portalecte.mimit.gov.it”,  per il monitoraggio e la divulgazione dei risultati del Programma di  supporto delle tecnologie emergenti e delle attività delle singole Case finanziate dal Ministero nell’ambito del Piano Sviluppo e coesione di cui all’articolo 1 comma 245 della legge 27 dicembre 2013 n. 145 e alle Delibere CIPESS 9/2021 e 9/2022.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento  è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ( nel proseguio “Ministero” o MIMIt”, con sede in Roma, Via Veneto 33, 00187 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che esercita le sue funzioni, tra l’altro, per il tramite del Direttore Generale della Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali (nel prosieguo DGSCERP) ai sensi dell’art. 5 della Direttiva del Ministro dello sviluppo economico (oggi Ministro delle Imprese e del Made in Italy) del 28 gennaio 2020.

Responsabile del trattamento

Il Responsabile del trattamento è la Fondazione Ugo Bordoni, in persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore, con sede in Roma, Viale del Policlinico n. 147.

Responsabile protezione dei dati

Ai sensi dell'art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD )  o Data Protection Officer ( DPO ) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è contattabile ai seguenti recapiti: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  via V. Veneto, n. 33, 00187 – Roma (ITALIA).

Finalità del trattamento

Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del Regolamento Generale sulla protezione dei dati (nel prosieguo “GDPR”), nell’ambito delle attività istituzionali attribuite al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in qualità di Titolare del trattamento, lo stesso provvederà al trattamento dei dati personali forniti esclusivamente per le seguenti finalità:

realizzazione e gestione di un portale web delle CTE,” www.portalecte.mimit.gov.it”,  per il monitoraggio e la divulgazione dei risultati del Programma di  supporto delle tecnologie emergenti e delle attività delle singole Case finanziate dal Ministero nell’ambito del Piano Sviluppo e coesione di cui all’articolo 1 comma 245 della legge 27 dicembre 2013 n. 145 e alle Delibere CIPESS 9/2021 e 9/2022.;

I dati trasmessi in fase di accesso all’area riservata vengono trattati al fine di consentire all’utente editore di raggiungere la sezione dedicata della CTE di cui è responsabile e editarne i contenuti che verranno poi pubblicati nella sezione pubblica del portale. Il trattamento è altresì necessario per consentire al Titolare di identificare l’utente tramite Nome, Cognome ed email tra quelli autorizzati all’accesso e permettere la compilazione dei contenuti del portale.

I dati di navigazione, necessari per la fruizione dei contenuti del portale, vengono trattati allo scopo di ottenere informazioni anonime statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.), per controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti, che per identificare anomalie e/o abusi e accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del portale o di terzi nonché per migliorare l’offerta dei servizi del portale.

Base giuridica

La base giuridica del trattamento, oltre alla necessaria esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6 paragrafo 1 lettera e) del GDPR e dell’articolo 2-ter del Codice privacy, è da rinvenirsi nella seguente normativa:

legge 27 dicembre 2013 n. 145

D.M. 26 marzo 2019

Delibera CIPESS 9/2021

Delibera CIPESS 9/2022.

Tipologia dei dati trattati

All’interno dei servizi erogati tramite “ www.portalecte.mimit.gov.it “ è previsto l’accesso al portale attraverso il link “Area CTE” che rimanda al sistema di Single Sign ON del MIMIT che prevede la raccolta di credenziali di accesso dell’utilizzatore del servizio richiesto. L’accesso è di tipo Username e Password previa registrazione (Nome cognome, email e Codice Fiscale). La piattaforma utilizzata effettua l’identificazione nelle modalità previste dal sistema informatico di gestione e rilascia il certificato identificativo e dati personali che viene poi usato dal portale “ www.portalecte.mimit.gov.it “ per l’identificazione.

I dati trattati (nome, cognome, codice fiscale, email, data e ora di accesso e di uscita all’applicazione, altri dati come specificato nella pagina di autorizzazione della piattaforma di identificazione utilizzata) sono tutti di tipo comune. Non sono previsti dati appartenenti a categorie particolari.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine controllare il corretto funzionamento del portale e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del portale.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati da voi forniti e/o acquisiti sarà effettuato attraverso strumenti automatizzati (utilizzando procedure e supporti elettronici), con logiche correlate alle finalità di cui al precedente paragrafo “Finalità del trattamento e base giuridica dello stesso” e, comunque, in modo da garantire la riservatezza dei dati e prevenirne la perdita, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati saranno trattati nel rispetto delle regole di riservatezza e sicurezza previste dalla legge, anche in caso di eventuale comunicazione ai terzi.

I dati di navigazione, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati allo scopo di ottenere informazioni anonime statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) oltre che per controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Periodo di conservazione

Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge; i dati di accesso sono conservati per un periodo di 24 mesi ( art. 13 comma 2 DPCM 24 ottobre 2014).. I dati di navigazione sono conservati per 12 mesi dall’evento.

I dati personali, in ogni caso, saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa (cfr. Manuale di Gestione del Protocollo Informatico del MIMIT e il relativo Piano di conservazione).

Nel caso di contenzioso giudiziale avviato durante il periodo ordinario di conservazione, il trattamento può essere protratto anche oltre il tempo sopra indicato, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati dai sistemi o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Il conferimento dei dati per le finalità sopra indicate è facoltativo, esplicito e volontario, ma in difetto non sarà possibile, per il Titolare del trattamento, procedere all’adempimento delle finalità istituzionali, né dare esecuzione ai propri compiti con conseguente pregiudizio per l'erogazione delle prestazioni connesse.

Ambito di comunicazione e diffusione

Il Titolare del trattamento garantisce che l’accesso alle informazioni è consentito esclusivamente a soggetti che siano stati designati quali Responsabili (art. 28 del Regolamento UE) o Persone autorizzate al trattamento dei dati (art. 29 e 4, n. 10, del Regolamento UE e art. 2-quaterdecies del Codice), ferma restando la responsabilità derivante dall’uso illegittimo delle informazioni.
Il Titolare del trattamento si avvale del seguente Responsabile del trattamento  designato ai sensi dall’articolo 4, paragrafo 1, n. 8 e dell’art. 28 del Regolamento UE:
– Fondazione Ugo Bordoni con sede in Roma Viale del Policlinico 147.
I dati potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici o privati per i quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente dalle norme vigenti o sia strettamente necessario per fornire le informazioni richieste. 

Trasferimento di dati personali al di fuori della comunità europea

Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa, nel corso del trattamento, si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Capo V del Regolamento.

Diritti dell'interessato

Con riferimento al trattamento dei Vostri dati personali, il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:  

  1. diritto di accesso (art. 15 del Regolamento (UE) 2016/679), ovvero di ottenere in particolare
    • la conferma dell’esistenza dei dati personali,
    • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento,
    • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
    • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati,
      il periodo di conservazione,
    • la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali,
    • il diritto di opporsi al loro trattamento,
    • il diritto di proporre un reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali;
  2. diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento (UE) 2016/679);
  3. diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679);
  4. diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679).

Cookies

In base a quanto previsto dal provvedimento del Garante n. 299 dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” e dal successivo provvedimento del 10 giugno 2021, recante “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento”, si forniscono alcune informazioni sui cookie utilizzati nel portale.
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Aggiornamenti

La presente informativa sul trattamento dei dati personali potrà essere aggiornata al fine di conformarsi alla normativa, nazionale ed europea, in materia di trattamento dei dati personali e/o di adeguarsi all’adozione di nuovi sistemi, procedure interne o comunque per ogni altro motivo che si rendesse necessario e/o opportuno. Si invita pertanto l’interessato a consultare periodicamente questa pagina del sito.

 

 

 

Note Legali

 

Il sito www.portalecte.mimit.gov.it ha l'obiettivo di creare un unico punto di visibilità per le Case delle Tecnologie Emergenti promosse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Termini di utilizzo

I presenti termini di utilizzo sono relativi all’uso e alla navigazione da parte degli utenti del sito www.portalecte.mimit.gov.it e hanno lo scopo di informare gli utenti su eventuali limitazioni nell’utilizzo dei contenuti di questo sito e di siti esterni collegati. 
L’accesso e l’interazione con il sito web www.portalecte.mimit.gov.it comportano l’accettazione tacita di quanto previsto in queste note legali.
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Il sito ha l’obiettivo di favorire la divulgazione delle tematiche oggetto di ricerca e sviluppo promosse dalle Case delle Tecnologie Emergenti.   
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Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy cura direttamente la pubblicazione delle informazioni e gli aggiornamenti delle pagine contenute nel portale insieme ai referenti di ciascuna Casa delle Tecnologie Emergenti. In considerazione della varietà delle fonti utilizzate, sia interne che esterne, e del gran numero di pagine pubblicate, è possibile che alcune informazioni possano perdere la loro validità e attendibilità.
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Dichiarazione di accessibilità

Il Portale delle Case delle Tecnologie Emergenti è stato progettato e realizzato nel rispetto della normativa vigente in materia di accessibilità dei servizi digitali al pubblico, in particolare del D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il sito è parzialmente accessibile.

Fanno eccezione le sezioni in formato tabella multi scheda delle pagine delle CTE.

Riferimenti per segnalazioni su accessibilità

Per inviare segnalazioni su eventuali casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità scrivi alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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  • descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato
  • strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive)