Innovare il turismo con le tecnologie emergenti
Tourism Hack è un hackathon dedicato all’utilizzo e allo sviluppo di tecnologie al servizio della fruizione dell’offerta turistica, della promozione territoriale e della gestione sostenibile dei flussi di visitatori in Sardegna.
È rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Università di Cagliari con i seguenti obiettivi generali:
- promuovere l’innovazione nel turismo digitale, incoraggiando i partecipanti a sviluppare idee innovative che utilizzino le tecnologie digitali per migliorare l’esperienza turistica e la gestione dei flussi turistici;
- sviluppare competenze digitali, offrendo a chi partecipa l’opportunità di mettere in pratica le proprie conoscenze tecniche e di acquisire nuove competenze nel campo del turismo digitale e delle tecnologie emergenti;
- valorizzare il patrimonio culturale, promuovendo l’utilizzo di tecnologie digitali per preservarlo, rendendolo più accessibile e fruibile per un pubblico globale
L’evento si svolgerà dal 22 al 24 gennaio 2025 e potranno iscriversi un massimo di 40 partecipanti. Studenti e studentesse avranno l’opportunità di sviluppare idee e progetti sull’innovazione in campo turistico per la realizzazione di specifici prodotti al servizio dei turisti, degli operatori economici e delle Amministrazioni che si occupano della programmazione dei flussi turistici.
AGENDA DELL'EVENTO: (attributo definito dalla piattaforma Entando)
22 gennaio 2025
10:00 – 10:30
Arrivo e registrazione partecipanti
10:30 – 11:30
Presentazione delle sfide e dei Mentor
11:30 – 13:00
Creazione dei gruppi di lavoro
13:00 – 14:00
Pausa pranzo
14:00 – 14:45
Workshop “Come si prepara il Pitch?”
14:45 – 17:00
Compilazione della scheda progetto del team
23 gennaio 2025
9:00 – 9:30
Arrivo e registrazione partecipanti
9:30 – 9:50
Saluti di apertura
9:50 – 10:10
Introduzione alle tematiche a cura di un referente del progetto CTE
10:10 – 10:30
Presentazione dei Mentor
10:30 – 11:00
Presentazione Team in gara
11:00 – 18:00
Lavoro di gruppo con il supporto di Mentor
13:15 – 14:15
Pausa pranzo
18:00
Chiusura lavori
24 gennaio 2025
9:00 – 9:30
Arrivo e registrazione partecipanti
9:30 – 10:30
Checkpoint con i Mentor
10:30 – 15:00
Lavoro di gruppo con il supporto di Mentor
13:15 – 14:15
Pausa pranzo
15:00
Deadline consegna scheda progetto
15:00 – 16:00
Preparazione Pitch finale
16:00 – 18:00
Presentazione Pitch, valutazione e proclamazione Team vincitore
18:00
Chiusura lavori
LUOGO DELL’EVENTO: (attributo definito dalla piattaforma Entando)
Ex Distilleria – Sala eventi via Ampere 4, Pirri - Cagliari
ALTRE INFORMAZIONI: (attributo definito dalla piattaforma Entando)
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi compilando, entro il 16 gennaio 2025, il form al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSexz6QAi1DIoT_Nxo4WGy_N2IGHkZgeiNZPC0h-avYcUX8YEw/viewform
L’Hackathon “Tourism Hack” si rivolge agli studenti e alle studentesse dell’Università di Cagliari dei seguenti corsi:
- Ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni (CdL)
- Ingegneria delle tecnologie per internet (LM)
- Ingegneria elettronica (LM)
- Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence (LM)
- Informatica (LM)
- Informatica Applicata e Data Analytics (CdL)
- Scienze della Comunicazione (CdL)
- Beni culturali e spettacolo (CdL)
- Storia dell’arte (LM)
I partecipanti potranno ottenere il riconoscimento 1 CFU (Credito Formativo Universitario). Completata la registrazione verranno fornite tutte le informazioni utili.
Gli studenti e le studentesse, suddivisi in team, dotati di almeno un computer, portatile, si sfideranno in sessioni di Pitch il cui obiettivo sarà presentare il problema identificato, proporre la soluzione individuata, spiegare la tecnologia utilizzata, i benefici, l’impatto del progetto e il prototipo finale.
Inoltre, saranno costantemente affiancati e supportati da mentor che forniranno ogni tipologia di assistenza durante le fasi di sviluppo del progetto.
Quali sono i requisiti per partecipare all’Hackathon?
Per partecipare alle sfide i partecipanti dovranno possedere almeno uno dei requisiti elencati:
- Conoscenza di informatica di base
- Conoscenza del patrimonio storico-culturale della Sardegna
- Competenza in graphic design
Come è organizzato l’Hackathon e come partecipare?
L’Hackathon è suddiviso in due categorie con due sfide ciascuna: i/le partecipanti potranno scegliere una tra le quattro sfide in programma:
L’obiettivo è creare un ambiente virtuale all’interno del quale sia presente la ricostruzione in 3D di monumenti o siti archeologici non più visitabili o parzialmente distrutti.
Sfida 1 – Virtual Experience:
Ideare un progetto che utilizzi le tecnologie emergenti per creare esperienze di turismo virtuale coinvolgenti e interattive.
Obiettivo: sviluppare soluzioni innovative che permettano ai visitatori di costruire itinerari nella città di Cagliari ed esplorare destinazioni turistiche in maniera virtuale.
Sfida 2 – Travel Plan:
Progettare strumenti digitali che migliorino la pianificazione dei viaggi, utilizzando tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata o altre.
Obiettivo: creare applicazioni o piattaforme che aiutino i viaggiatori a organizzare al meglio i loro itinerari.
- CATEGORIA TRACKING FLUSSI TURISTICI
L’obiettivo è realizzare progetti e soluzioni per l’utilizzo di dati utili a realizzare applicazioni che possano fornire indicazioni in tempo reale ai visitatori.
Sfida 1 – Predictive Model:
Creare un modello predittivo che analizzi i dati storici e attuali per prevedere i flussi turistici futuri, aiutando le destinazioni turistiche a prepararsi meglio per i picchi di affluenza.
Obiettivo: fornire strumenti analitici che aiutino a prevedere le tendenze dei flussi turistici, migliorando la pianificazione, la gestione delle risorse e assistere gli operatori turistici nello sfruttamento di dati storici per prevedere i flussi futuri e migliorare l’offerta.
Sfida 2 – Smart Itinerary:
Sviluppare un’app che utilizzi dati in tempo reale per suggerire percorsi alternativi ai visitatori, al fine di evitare aree eccessivamente affollate e alleggerire il carico antropico.
Obiettivo: creare uno strumento digitale che ottimizzi l’esperienza turistica, riducendo il sovraffollamento in determinate aree e migliorando i flussi di movimento dei turisti.