Le CTE

 

Le Tecnologie Emergenti

Il 5G rappresenta una piattaforma abilitante per un'ampia gamma di applicazioni e servizi avanzati, contribuendo a rivoluzionare il futuro delle comunicazioni... 

Scopri di più

 

Le Aree Tematiche

Con lo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione 5G, l’utilizzo della tecnologia trova impiego diffusamente in vari ambiti applicativi. La flessibilità offerta...

Scopri di più

 

Ultime dalle CTE

Board etico di CTE NEXT: online la lista dei candidati idonei

06-05-2024

Il Board Etico per le Tecnologie Emergenti intende valutare in modo concreto l’impatto delle nuove

5G Jazz! Arte e nuove tecnologie con il 5G

06-05-2024

In occasione del Torino Jazz Festival 2024 (20 -30 aprile 2024), in data 23 aprile Urban Lab Torino

In Evidenza

Il MIMIT e le CTE

2023-09-11 17:12:15

Con delibera n. 61/2018 in data 25 Ottobre 2018 “Fondo sviluppo e coesione 2014-2020: Piano di inv

Le Case delle Tecnologie Emergenti

2023-09-11 16:48:22

Le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE) costituiscono dei centri di ricerca, sperimentazione e tras

News istituzionali

Le Case delle Tecnologie Emergenti al Vivatech 2024 dal 22 al 25 maggio!

15-05-2024

Il 22 maggio 2024 sarà la giornata inaugurale del Viva Technology a Parigi e la delegazione delle C

L'Innovation Roadshow fa tappa sullo Jonio alla CTE Calliope di Taranto con il tema One Health

03-05-2024

La terza tappa dell'Innovation Roadshow 2024 si terrà a Taranto, martedì 7 maggio, presso il

Tecnologie emergenti per sport e benessere: l'Innovation Roadshow prosegue a Campobasso

27-03-2024

Prosegue l'Innovation roadshow 2024 con la seconda tappa a Campobasso il 12 aprile presso La Molisan

InnovationRoadshow2023Riparte quest’anno il tour dell’innovazione, con 7 nuove tappe nelle città delle Case delle Tecnologie Emergenti (CTE) finanziate con bando MIMIT di cui al Decreto del 12 agosto 2022.

Seconda edizione del ciclo di incontri realizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Invitalia, con l’obiettivo di mettere in rete i territori con l’ecosistema dell’innovazione e far conoscere gli incentivi nazionali del Ministero a sostegno delle imprese innovative. 

Il tour partirà da Bologna e affronterà il tema IoT e industria 4.0, con una sezione speciale dedicata all’expo delle CTE, in cui ogni Casa e i rispettivi partner avranno l'opportunità di presentare le sperimentazioni condotte e le soluzioni sviluppate, coinvolgendo sia le Case stesse che le startup ed imprese del proprio ecosistema. 

Seguiranno poi le successive tappe per illustrare le applicazioni delle tecnologie emergenti in specifici settori strategici: Campobasso - Sport e wellbeing, Taranto - One health, Cagliari - Smart city, Napoli - Gaming e Metaverso, Pesaro - Imprese culturali e Genova - Industria creativa.

Il format dell’Innovation Roadshow 2024 sarà particolarmente incentrato sulle opportunità di matching e networking tra startup, PMI, imprese del territorio ed i principali investitori pubblici e privati, con l’obiettivo di creare sinergie strategiche per lo sviluppo imprenditoriale e convalidare il ruolo delle CTE come aggregatori di innovazione sul territorio e acceleratori di sviluppo.

Le CTE mirano infatti a coniugare le competenze scientifiche dell’Università e degli Enti di ricerca con le esigenze del tessuto imprenditoriale e dei settori che si ritengono strategici al fine di aumentare la competitività dei territori. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio fisico e le risorse necessarie per sviluppare idee di impresa, sperimentare nuove tecnologie e trasferire le conoscenze acquisite verso soggetti quali startup e PMI che possono trarre particolari benefici dalle trasformazioni digitali.

 Guarda il video della prima edizione dell'Innovation Roadshow.