Le CTE

 

Le Tecnologie Emergenti

Il 5G rappresenta una piattaforma abilitante per un'ampia gamma di applicazioni e servizi avanzati, contribuendo a rivoluzionare il futuro delle comunicazioni... 

Scopri di più

 

Le Aree Tematiche

Con lo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione 5G, l’utilizzo della tecnologia trova impiego diffusamente in vari ambiti applicativi. La flessibilità offerta...

Scopri di più

 

Ultime dalle CTE

CTE Cagliari Digital Lab: lanciata la Call4Solution Dlab

04-07-2025

Le Smart City hanno bisogno di tecnologie sempre più evolute per affrontare la complessità del c

A luglio continua la serie Cities Innovate: due nuovi appuntamenti sul futuro delle città

02-07-2025

La Città di Torino, Capitale Europea dell’Innovazione 2024-2025, continua il percorso di Cities

Il turismo virtuale di EPIC protagonista a Roma con CTE PRISMA

01-07-2025

Il progetto EPIC (Experience Prato Industrial Culture) insieme alla Casa delle Tecnologi

In Evidenza

Il MIMIT e le CTE

2023-09-11 17:12:15

Con delibera n. 61/2018 in data 25 Ottobre 2018 “Fondo sviluppo e coesione 2014-2020: Piano di inv

Le Case delle Tecnologie Emergenti

2023-09-11 16:48:22

Le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE) costituiscono dei centri di ricerca, sperimentazione e tras

News istituzionali

Il MIMIT, con il progetto Case delle Tecnologie Emergenti, vince il premio “PA Aumentata” nella categoria “Competitività”

23-05-2025

Il MIMIT, con il progetto Case delle Tecnologie Emergenti (CTE), vince il premio “PA Aumentata 2

Rapporto Digital Decade 2024 UE: citata positivamente l’esperienza delle CTE

23-10-2024

Le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE) sono state menzionate per la prima volta all’interno de

Case delle Tecnologie Emergenti: si conclude a Genova l’Innovation Roadshow 2024

18-10-2024

Si è conclusa oggi con la tappa di Genova la seconda edizione dell’Innovation Roadshow, il tour
CTE Premio PA aumentata forum PA

Il MIMIT, con il progetto Case delle Tecnologie Emergenti (CTE), vince il premio “PA Aumentata 2025” nella categoria “Competitività”, nell’ambito della iniziativa promossa da Forum PA per valorizzare le esperienze più innovative della pubblica amministrazione.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 21 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma, durante l’incontro “Premio PA aumentata” ospitato nell’Arena di Forum PA.

La Giuria ha riconosciuto il valore strategico del progetto, sottolineando in particolare il ruolo svolto dalle Case delle Tecnologie Emergenti nel promuovere lo sviluppo economico del Paese e nel rafforzare la competitività del sistema produttivo locale, attraverso modelli collaborativi e innovativi.

Le 13 CTE attive sul territorio si sono affermate nel tempo come spazi dinamici di innovazione, dove amministrazioni comunali, università, startup, PMI, centri di competenza e cittadini collaborano per lo sviluppo di soluzioni concrete. Non semplici hub tecnologici, ma ecosistemi locali in cui l’innovazione si traduce in impatto reale.

Grazie al lavoro congiunto di tutte le CTE, sono state supportate oltre 900 PMI e startup innovative, organizzati più di 650 eventi, avviate oltre 180 iniziative formative e realizzate 143 sperimentazioni tecnologiche, a testimonianza del loro ruolo di catalizzatori di innovazione diffusa e collaborativa.

Questi risultati e il modello delle Case delle Tecnologie Emergenti sono anche stati presentati lo scorso 19 maggio nel talk di presentazione del White Paper “Case delle Tecnologie Emergenti: un modello per lo sviluppo territoriale collaborativo”, che si è svolto nell’ambito di Forum PA 2025.

Il premio è stato ritirato dalla Dott.ssa Eva Spina, Capo del Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie del MIMIT.

Il riconoscimento ricevuto conferma il valore del modello delle Case delle Tecnologie Emergenti come leva strategica per favorire l’innovazione collaborativa e il trasferimento tecnologico, contribuendo concretamente a rendere il Paese più competitivo, inclusivo e digitalizzato.