Schermata Storie Virtuose

Il futuro del nostro territorio si racconta attraverso le "Storie virtuose di innovazione", un format video dedicato alle imprese che, abbracciando l'innovazione come motore indispensabile di sviluppo, hanno risposto con entusiasmo alle prime due call lanciate: "Call4Solutions" e "Call4Ideas".

Il percorso oggi prosegue con la grande partecipazione che ha registrato la "Call4Matera", con le candidature chiuse di recente e 34 aziende che si preparano a sviluppare le loro proposte innovative all'interno dei laboratori specializzati coordinati dai partner scientifici Università degli studi della Basilicata, CNR e Politecnico di Bari. È proprio a Matera che le idee si trasformano in progetti tangibili per la crescita collettiva, alimentando un sempre più ricco e partecipato "vicinato d'innovazione" nel cuore dei Sassi.

Abbiamo il piacere di condividere con voi le prime quattro storie:

  • Envisoft srl e AgriRefund: Envisoft srl ha sviluppato AgriRefund, un software innovativo per la gestione dei rimborsi dei danni causati dalla fauna selvatica. Nato dalla partecipazione alla "Call4Solutions", questo progetto semplifica un processo spesso complesso, portando efficienza e trasparenza.

https://www.ctematera.it/storie-virtuose-di-innovazione-il-caso-envisoft/

  • Lucana Sistemi e WanderVR: Tramite la "Call4Ideas" della CTE, Lucana Sistemi ha creato WanderVR. Questo software offre esperienze di viaggio virtuali immersive, accessibili ovunque grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate di realtà virtuale, aprendo nuove frontiere per l'esplorazione e la conoscenza.

https://www.ctematera.it/storie-virtuose-di-innovazione-il-caso-lucana-sistemi/

  • Studio Antani e ChitChat: Studio Antani ha realizzato ChitChat nell'ambito della "Call4Solutions". Si tratta di un sistema innovativo che permette la raccolta gratuita e anonima di contenuti audio-video generati dagli utenti. Le sue funzioni avanzate di intelligenza artificiale trasformano ogni voce per renderla irriconoscibile, garantendo la privacy mentre si connette la comunità.

https://www.ctematera.it/storie-virtuose-di-innovazione-il-caso-studio-antani/

  • Lambda Academy e Formazione Immersiva in VR: Partecipando alla "Call4Solutions", Lambda Academy ha sviluppato una sofisticata esperienza immersiva che impiega la realtà virtuale nell'ambito della formazione professionale. Il software ricrea scenari dettagliati ed estremamente realistici, consentendo ai discenti di svolgere in prima persona attività manuali operative in contesti che altrimenti sarebbero impossibili da simulare a fini didattici.

https://www.ctematera.it/storie-virtuose-di-innovazione-il-caso-lambda-academy/

Queste storie sono solo alcune delle storie virtuose che testimoniano come la CTE di Matera sia un catalizzatore di innovazione, facilitando la nascita e la crescita di soluzioni tecnologicamente avanzate, capaci di generare un impatto positivo concreto sul territorio ed in prima linea per il trasferimento tecnologico agli stakeholders.