materaLa Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera si prepara ad accogliere la delegazione della città finlandese di Oulu, in visita dal 27 al 30 novembre. L’incontro è parte di un progetto di collaborazione internazionale volto a rafforzare i legami tra le due città, entrambe eccellenze in ambito culturale e tecnologico. Oulu, che sarà Capitale della Cultura Europea nel 2026, condivide con Matera la vocazione all’innovazione e alla valorizzazione culturale.

La delegazione, guidata dal sindaco di Oulu, Ari Alatossava, e composta da esponenti del settore tecnologico e creativo, parteciperà a incontri istituzionali e workshop tematici.

Tra gli appuntamenti principali, il 28 novembre, si terrà un workshop presso l’Auditorium della CTE incentrato sull’AgriTech e sull’impatto delle tecnologie immersive, con la partecipazione di accademici e aziende locali di rilievo.

Il 29 novembre invece, sarà dedicato alla tecnologia 6G. Esperti italiani e finlandesi si confronteranno sulle potenzialità di questa nuova generazione di connettività mobile, esplorando le opportunità offerte dalle tecnologie emergenti e il loro impatto sui territori.

La visita comprende anche momenti culturali e incontri per sviluppare sinergie nel campo delle produzioni cinematografiche. Il 30 novembre, la delegazione incontrerà la Lucana Film Commission per valutare progetti audiovisivi da realizzare nel suggestivo panorama lucano.