Sono 23 le realtà, fra startup, imprese e giovani innovatori che vogliono dare vita a nuove startup, che hanno vinto le Call4Ideas e Call4Solutions, lanciate il 4 aprile dalla CTE di Matera. La casa delle tecnologie emergenti della città dei Sassi ha selezionato, fra oltre 50 candidature, 13 Solution e 10 Ideas. Le nascenti o già realtà imprenditoriali sono state presentate nel corso dell’evento CTE di Matera: il futuro è oggi, svoltosi nei giorni scorsi nella sede della casa delle tecnologie a Matera e organizzato e promosso dalla CTE in collaborazione con EY e BINP.
Le idee e soluzioni risultate vincitrici della 𝐂𝐚𝐥𝐥𝟒𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐞 hanno interessato tutti gli ambiti di competenza dei Laboratori presenti alla CTE di Matera: dal 5G & 6G al Digital Twin della Città, dalla Robotica, al 3D Printing & Additive Manufacturing, Blockchain & Quantum Key Distribution (QKD), Aerospace & Space Economy, AR, VR, XR, Metaverse & Gaming, fino a giungere alla sfida dell'Education 4.0 & Engagement del Territorio.
A ciascuna delle 23 realtà selezionate è stato offerto lo spazio di un pitch per illustrare chi sono, la sfida che hanno raccolto e le loro attese dalla collaborazione con i Laboratori della CTE di Matera. L’incontro è stato seguito da un folto pubblico sia in presenza che sulle dirette trasmesse in streaming sui canali social della CTE di Matera.
Le idee e le soluzioni presentate durante la giornata sono il segno tangibile di un territorio che abbraccia la sfida del cambiamento con creatività e determinazione e che pone Matera al centro delle dinamiche dell'innovazione, preparandola al futuro.