Torino premio iCapital web summitÈ la città di Torino a vincere la decima edizione del premio Capitale europea dell’Innovazione” (iCapital), la competizione sostenuta dal Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) nell’ambito del programma Horizon Europe. Questo riconoscimento, che intende celebrare le città europee che sono all’avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative a vantaggio dei loro cittadini, testimonia il ruolo di Torino come punto di riferimento per l’innovazione e la sperimentazione tecnologica in Europa.

Fra i fattori ritenuti determinanti dalla giuria, il ruolo di iniziative come Torino City Lab, insieme alla Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE Next), e della collegata piattaforma Torino Social Impact con le numerose progettualità finalizzate a creare impatto sociale sul territorio. Strumenti ma soprattutto ecosistemi di attori ed energie che hanno consentito la co-creazione e la sperimentazione di soluzioni urbane all’avanguardia in settori che vanno dalla Smart Mobility, allo Smart Living verso un modello di Città a zero emissioni e generativa di opportunità per tutti.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel corso del Web Summit 2024, la più importante conferenza annuale sulla tecnologia e sull’innovazione che si è svolta dall’11 al 14 novembre a Lisbona.  

Il Web Summit quest’anno ha riunito oltre 70.000 partecipanti, inclusi 1.000 investitori, e circa 3000 startup. Tra queste ultime, presenti all’interno del Padiglione delle Italian startup, insieme alla delegazione dell’Italian Trade Agency, anche otto startup del network delle CTE di Torino, Campobasso, Prato, Cagliari, Pesaro, Taranto, Aquila e Bologna.  Con la partecipazione al Web Summit, queste startup hanno avuto l’opportunità di incontrare investitori, creare nuove partnership e sviluppare significative connessioni per il trasferimento tecnologico.