La Città di Torino è stata selezionata tra le 12 semifinaliste della decima edizione dei premi “Capitale Europea dell’Innovazione” (iCapital), una prestigiosa competizione sostenuta dal Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) nell’ambito del programma Horizon Europe. Questo riconoscimento testimonia il ruolo di Torino come punto di riferimento per l’innovazione e la sperimentazione tecnologica in Europa.
Il titolo di “Capitale Europea dell’Innovazione” non rappresenta solo un onore, ma include anche un premio di 1 milione di euro, destinato alla città che saprà distinguersi nell’aprire le proprie pratiche di governance alla sperimentazione e proporsi come modello di innovazione al servizio dei cittadini. Con Torino, città come Bristol e West Midlands Combined Authority nel Regno Unito, Tallin in Estonia, Espoo e Tampere in Finlandia sono in competizione per questo prestigioso riconoscimento.
A settembre, le città semifinaliste parteciperanno a un’udienza privata online con i membri della giuria, durante la quale avranno l’opportunità di presentare la propria candidatura. Successivamente, verranno selezionate tre città finaliste per ciascuna categoria, e i vincitori saranno annunciati il 13 novembre 2024 a Lisbona, durante la cerimonia di premiazione.
Torino è in corsa per il titolo grazie al suo impegno nel creare un ecosistema di innovazione inclusivo, capace di connettere cittadini, mondo accademico, settore privato e pubblico. Questo riconoscimento si inserisce nel contesto del nostro impegno attraverso Torino City Lab con CTE Next – la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino e di “Torino social Impact“: iniziative chiave che promuovono in maniera continuativa e attraverso partenariati multi-stakeholder il co-sviluppo e la co-sperimentazione di soluzioni innovative a pressanti sfide urbane, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita e promuovere lo sviluppo tecnologico avanzato nella nostra città. Senza lasciare indietro nessuno.
Indipendentemente dal risultato finale, Torino avrà l’opportunità di unirsi alla rete Alumni iCapital, contribuendo a costruire un ecosistema di città leader nell’innovazione.