Le ultime sperimentazioni di CTE NextLe startup e imprese selezionate nella seconda Call4Testing di CTE Next a tema Future City hanno avviato a fine 2023 le loro sperimentazioni nella Città di Torino con il supporto dei partner e degli stakeholder di CTE (nello specifico sulle singole sfide: Iren, Planet Smart City e Azienda Sanitaria zero-112) e alcune hanno iniziato a presentare i primi risultati raggiunti. Vogliamo condividere quattro esempi di come le imprese hanno sperimentato soluzioni innovative abilitate dal 5G e almeno una delle tecnologie emergenti (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain) focalizzate in particolare su aree urbane, vivibili, efficienti, accessibili per tutti, sicure, sostenibili e generative. Per realizzare i casi d’uso, le imprese hanno usufruito di alcuni servizi offerti dal partenariato, come ad esempio: accompagnamento al testing e al monitoraggio delle attività, valutazione degli scenari post-intervento, in termini di impatti attesi, coinvolgimento nelle attività di animazione, comunicazione, marketing e scaling up anche a livello internazionale, accesso agli asset e alle postazioni di lavoro messe a disposizione all’interno della sede di CTE Next (sulla base delle disponibilità).
 
La sperimentazione di Midori: NED 3Phase
Midori si occupa di monitoraggio energetico dei consumi in casa, fornendo alle persone strumenti per avere il controllo sui costi energetici, sul dispendio energetico dei loro elettrodomestici e sulla sicurezza elettrica all’interno delle abitazioni.
Analizza i dati energetici con innovativi algoritmi NILM e Machine Learning brevettati e li trasforma in informazioni chiare e di valore attraverso la soluzione NED, una piattaforma mobile di energy coaching che fornisce servizi per il monitoraggio dei consumi e degli elettrodomestici di casa.

Midori sta realizzando con CTE Next il progetto NED 3Phase per accrescere la consapevolezza sui consumi energetici di edifici extra-residenziali della comunità territoriale. Nella sperimentazione vengono monitorati alcuni edifici per mezzo di un dispositivo IoT 5G per ogni edificio e algoritmi AI di Midori in grado di produrre report energetici dettagliati contenenti una suddivisione dei consumi per ogni utenza elettrica. Un simulatore, infine, fornisce una previsione dell’impatto che avrebbero specifiche azioni identificate dalle analisi energetiche.

Altra attività rilevante, sarà lo sviluppo di “Digital Twin” di edifici realmente monitorati per simulare l’impatto sul sistema urbano di azioni sostenibili e guidati dai risultati degli algoritmi AI di Midori in differenti scenari.

Con il supporto dello stakeholder di CTE Next Planet Smart City, a Torino si è tenuta nel mese di luglio la presentazione dei primi risultati del progetto che hanno riguardato proprio la sede di Planet, uno dei siti nel quale sono stati installati i sensori di Midori.

Dai dati raccolti, emerge l’importanza di sensibilizzare anche sul luogo di lavoro l’uso efficiente dell’energia. Attraverso azioni concrete, infatti, è possibile conseguire risultati positivi in termini di impatto ed educazione all’uso consapevole dell’energia che il personale di un’azienda può riportare anche alle proprie abitudini di consumo domestiche.

Una volta conclusa la sperimentazione in CTE, Midori intende proseguire con gli sviluppi della propria piattaforma web, che sarà caratterizzata da dashboard contenenti dati utili, elaborati attraverso gli algoritmi di AI, a comprendere meglio le abitudini di consumo energetico dei luoghi in cui i sensori verranno installati.
 
La sperimentazione di Synesthesia: Robomag
Synesthesia, il cui nome deriva dal greco antico σύν (syn), “insieme”, e αἴσθησις (aisthēsis), “sensazione”, è una società di esperienze digitali nata nel 2011 che supporta le aziende nella loro trasformazione digitale. L’impresa opera in diverse aree: tecnologie digitali, marketing, commercio, eventi e accademia. Molto attiva nell'innovazione e nella ricerca, nel 2023 l'azienda ha creato un team dedicato che si occupa esclusivamente di Intelligenza Artificiale, in particolare di computer vision, robotica e IA generativa, dopo anni di ricerca e sviluppo.

Insieme a CTE Next, e in partnership con Università degli Studi di Torino e LINKS Foundation e grazie al supporto di Leroy Merlin, nell’ambito della Call4Testing Future City, Synesthesia sta sviluppando il progetto Robomag, che prevede la prototipazione di un magazzino gestito da robot autonomi connessi in 5G, dotati di moduli AI per il riconoscimento dei prodotti sugli scaffali. Essi sono dotati di sensori ambientali per garantire la conservazione dei prodotti.

I benefici di questa sperimentazione sono evidenti: precisione, ottimizzazione di tempi e sostenibilità ambientale: infatti, la gestione autonoma e il monitoraggio continuo dei magazzini contribuiscono a un uso più sostenibile delle risorse e a una riduzione degli sprechi.
Ad agosto è prevista una seconda tranche della sperimentazione che verificherà il corretto funzionamento dell’Aggregate Programming, simulando una situazione in cui, con 2 robot presenti, il primo si romperà e il secondo entrerà automaticamente in funzione per completare il task del robot malfunzionante.
 
La sperimentazione di Lifetouch: MOVEO
Lifetouch è uno studio di design e ingegneria UX per il settore automobilistico, la cui mission è supportare i propri clienti con soluzioni avanzate nel campo della guida autonoma e dell'intelligenza artificiale.

All’interno del percorso con CTE Next, Lifetouch sta sviluppando il progetto “MOVEO - Autonomous Last Mile Delivery Rover”, un veicolo a guida autonoma per il last mile delivery sperimentato in ambiente reale a Torino. L’ambiente di test individuato è quello del cortile delle OGR Grandi Riparazioni.

Con questa sperimentazione si intende dimostrare l’efficacia della comunicazione attraverso il 5G per la comunicazione dei dati tra veicolo e centrale di controllo, sia per invio dati da veicolo a centrale di controllo (dati da sensori, stream video, ecc.) che nella direzione opposta (per l’eventuale controllo del veicolo da remoto), verificandone i valori aggiunti dell’infrastruttura tecnologica sia in termini di qualità e latenza che in termini di sicurezza.
Lifetouch ha verificato il corretto funzionamento della propria piattaforma mobile nelle sessioni di test effettuate (una al mese, concordate con i responsabili di OGR in base ai momenti di meno afflusso di persone a causa di eventi in concomitanza): il veicolo riconosce correttamente gli ostacoli e riesce ad evitarli.

Come next steps, si prevede di sperimentare sugli attraversamenti pedonali, una volta ricevuta l’autorizzazione da Sperimentazione Italia.
 
La sperimentazione di Stendhapp: Torino su misura
Stendhapp è un’impresa no profit (SIAVS) per la mappatura e la divulgazione della bellezza del territorio che raccoglie informazioni sul patrimonio artistico e culturale e le restituisce su base geolocalizzata; hanno creato un’app gratuita ispirata alla sindrome di Stendhal che fa scoprire la bellezza del territorio in cui ci si trova.

In collaborazione con CTE Next e con il Museo Diffuso della Resistenza - Polo del 900, Stendhapp sta sviluppando il progetto “Torino su misura: 10 cose da vedere intorno a te”, che si basa su un algoritmo di profilazione utenti che sfrutta l’IA, e grazie alla bassa latenza consentita dal 5G, suggerisce un percorso "su misura" di 10 luoghi da visitare in prossimità, basandosi sulle preferenze e sul comportamento in tempo reale del singolo utente.

Una selezione di luoghi storici della Resistenza della città di Torino verrà raccontata attraverso contenuti realizzati con tecniche diverse, tra cui la realtà virtuale e aumentata e il riconoscimento immagini.

Grazie al supporto del partner CSI Piemonte, tutor della sperimentazione, la startup ha avuto accesso a contenuti multimediali da integrare ulteriormente nella soluzione sviluppata.

Il 18 giugno 2024 il team ha portato la demo dell’app al primo Innovation Roadshow Internazionale di CTE Next intitolato “5G towards 6G for CitiVerse” - dove è stato possibile entrare in contatto con futuri utenti e con altre città europee potenzialmente interessate ad adottare un’app per la promozione del territorio.