Parte da Torino il primo International Roadshow delle Case delle tecnologie emergenti.
L’evento è organizzato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino (CTE NEXT) in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, il Cluster Tecnologico Italiano per le Smart Communities e in raccordo con il MIMIT, Invitalia, le altre Case Italiane delle Tecnologie emergenti e il MIMIT. La CTE Next di Torino gode anche del sostegno internazionale da parte di reti quali 6G Smart Networks and Services Industry Association (6G-IA), European Network of Living Labs – ENoLL, Enterprise Europe Network e EIT Mobility.
L’evento mira a promuovere un vivace dibattito tra le autorità pubbliche, la ricerca e l’industria sulle applicazioni pratiche delle tecnologie emergenti 5-6G per l’innovazione urbana, concentrandosi in particolare sul paradigma europeo di “CitiVerse“. Questo ecosistema virtuale è concepito come una serie di mondi virtuali distribuiti e interconnessi che rappresentano città fisiche e che offrono ai cittadini un’ampia gamma di beni/servizi, ambienti virtuali e tecnologie 5G/6G in vari settori, tra cui:
- Mobilità intelligente e sostenibile
- Sicurezza e protezione
- Intrattenimento, cultura e turismo
- Pianificazione urbana verso città climaticamente neutrali
L’evento sarà caratterizzato da key note speeches di livello internazionale, tavole rotonde, attività dimostrative, showcase e incontri B2B facilitati dalla piattaforma b2match della rete Enterprise Europe Network.
Sarà questa l’occasione per presentare i risultati di applicazioni 5G per il vivere urbano realizzate tanto a Torino quanto nelle altre CTE Italiane e in altri contesti europei, nonché per far avanzare il dibattito sia su aspetti tecnologici, ma anche di governance, etica e mercato.
Come primo International Roadshow delle Case delle Tecnologie Italiane un forte accento sarà posto sugli incontri B2B fra realtà locali, italiane ed estere con l’obiettivo di far conoscere il Tech-Made In Italy oltre confine e favorire la crescita di relazioni commerciali, di ricerca e trasferimento di buone pratiche.
L’evento 5G towards 6G for CitiVerse si preannuncia pertanto come un appuntamento importante, un’occasione unica di collaborazione, condivisione di conoscenze e di networking per contribuire al progresso di città e comunità più intelligenti e sostenibili.
Per partecipare, registrati qui!
Consulta il programma dell'evento
Per maggiori informazioni segui il sito CTE Next e resta aggiornato sul Portale Cte!
ENGLISH VERSION