Il progetto EPIC "Experience Prato Industrial Culture", approvato all'interno del bando "European Urban Initiative", vede protagonista il Comune di Prato, nel ruolo di capofila, insieme ad altri nove partner, sia pubblici che privati. Grazie a questo progetto, la città di Prato avrà a disposizione cinque milioni di euro da investire in quattro anni sul Turismo industriale. Prevista la realizzazione di prodotti che fonderanno l'esperienza fisica con quella digitale, integrando visite reali ai siti industriali, culturali e naturali della città con esperienze immersive offerte dalle tecnologie digitali avanzate come realtà virtuale, realtà aumentata, mixed reality.
Questo approccio di "turismo senza fine" (never ending tourism) prevede di attirare turisti tutto l'anno, espandendo le esperienze dal mondo reale ai domini digitali e virtuali, integrando esperienze fisiche e digitali, per un'esperienza di turismo industriale senza precedenti.
EPIC consentirà di implementare, arricchire e sviluppare ulteriormente l'esperienza di "TIPO - Turismo industriale Prato", progetto che dal 2021 fa parte della proposta turistica che caratterizza la città. EPIC valorizzerà il patrimonio industriale della città come risorsa chiave per attrarre i turisti, sviluppando un'offerta di turismo in cui i visitatori potranno esplorare i siti industriali e apprezzare il patrimonio storico e contemporaneo delle aziende operative del Distretto.
Il progetto prevede anche una fase di capitalizzazione e trasferimento dell’esperienza pratese verso altre città europee. Le tre città che hanno aderito al progetto come transfer partner sono: Bilbao (Spagna), Pilsen (Repubblica Ceca), Miskolc (Ungheria).
Per informazioni:
https://www.urban-initiative.eu/calls-proposals/second-call-proposals-innovative-actions/selected-projects-eui-ia-2nd-call