La Casa delle Tecnologie emergenti (CTE Bari) del Comune di Bari, insieme al Distretto tecnologico aerospaziale (DTA), con il supporto di Eurocontrol e di Urban Air Mobility Initiative Cities Community (UIC2) e il patrocinio di ANCI, ha organizzato l'evento “Drones Beyond 2023: Unfolding Innovative Aerial Services for the Smart City” che si è svolto nelle giornate di mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre nel complesso Fiera del Levante a Bari.
Drones Beyond è un’iniziativa internazionale sul mondo dei droni e dei servizi aerei innovativi, giunta quest’anno alla sua terza edizione.
L’appuntamento di quest’anno è dedicato a comprendere le capacità degli Unmanned Aerial Systems (UAS), o più comunemente “droni”, di implementare servizi e sviluppare nuove catene del valore più efficienti a supporto dello sviluppo della smart city. In particolare, Drones Beyond 2023 si focalizza sulla comprensione dell’applicabilità dei droni in diversi settori operativi e come strumento per la pubblica amministrazione.
Il Drones Beyond 2023, ricalcando il successo delle precedenti edizioni, mira a consolidare l’immagine del sistema aerospaziale pugliese a livello nazionale ed europeo, mostrando le nuove prospettive nel campo dei velivoli unmanned e degli Innovative Aerial Services, e qualificando il Bari Urban Drone Range come un ramo della più ampia infrastruttura per la ricerca e la sperimentazione che corrisponde al Grottaglie Airport Test Bed.
Il quartiere Fiera del Levante ospita un’area attrezzata per sperimentare soluzioni di servizi aerei innovativi e di mobilità innovativa terrestre e area, ambito di riferimento primario del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bari. A tal fine il DTA ha dotato l’area di una control room che monitora le operazioni aeree di droni attraverso diversi strumenti e ospita anche applicazioni prototipali.
Nella serata di giovedì 26 ottobre, a due riprese, per mostrare ad un pubblico più ampio le capacità dei droni, si è svolto uno spettacolo di luci e colori che ha visto 100 droni realizzare immagini e coreografie illuminando il cielo di Bari.
“Con questa prestigiosa manifestazione siamo orgogliosi di poter portare Bari al centro del dibattito e delle sperimentazioni nell’ambito degli UAS" - commenta il vicesindaco e assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio -. "Ci stiamo caratterizzando sempre più come una città dove l’innovazione è di casa e dove le cose accadono. Accadono, ma non casualmente: si tratta di un lavoro che stiamo portando avanti con impegno e con la collaborazione di tanti. Mi piace in ultimo rimarcare come la presenza di tanti ragazzi e ragazze delle scuole anche quest’anno sia da considerarsi una ricchezza perché consente loro di affacciarsi su ambiti che caratterizzeranno sempre di più il nostro futuro”.