CTE EUREKA DAYSi è svolta il 3 ottobre, presso Villa Manin a Passariano di Codroipo (Udine), l’Eureka Day, l’iniziativa promossa dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Direzione Centrale cultura e sport, che mette in dialogo il mondo delle imprese culturali e creative con quello delle imprese tradizionali. Obiettivo della giornata è stato favorire la nascita di nuove connessioni e progetti condivisi, rafforzando il ruolo della cultura come motore di sviluppo economico e di innovazione per i territori.

La giornata si è articolata in sessioni plenarie, tavoli tematici e speed meeting tra imprese e stakeholder con la finalità di far emergere nuove idee, progetti di business e partnership.

Presenti all’evento anche i referenti delle Case delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Napoli, Torino e Matera che nel corso della tavola rotonda svoltasi in mattinata hanno avuto modo di presentare il progetto CTE e il cluster “industria culturale e creativa”.

In particolare, i referenti delle CTE hanno illustrato le sperimentazioni e le attività avviate nel percorso di contaminazione tra tecnologia, creatività e cultura, contribuendo così al confronto nazionale sulle opportunità che nascono dall’ecosistema delle Case delle Tecnologie Emergenti.

Nel pomerigio invece, i referenti delle CTE hanno preso parte anche agli speed-meeting creativi che hanno visto la partecipazione di oltre 70 aziende tra imprese culturali e creative e realtà economiche tradizionali. Questi incontri hanno rappresentato l’occasione per instaurare nuove partnership, condividere visioni e per costruire insieme il futuro del settore culturale e creativo.